Impianti eolici ed energia

Progetti eolici ed energetici comprendono molti compiti di trasporti speciali in occasione dell’installazione e manutenzione degli impianti.

Oggi le fonti di energia sono di varia natura. Nel segmento dell'energia rinnovabile, l’energia eolica viene sfruttata già dall’antichità per rendere disponibile l’energia dall’ambiente per finalità tecniche. In passato sono stati utilizzati mulini a vento per azionare macchine e dispositivi. Oggi la produzione di energia elettrica con centrali eoliche è una tecnologia ampiamente diffusa.

Le centrali eoliche sono composte da segmenti di torri, generatori, torri ibride e pale del rotore. Nell’installazione degli impianti si distingue tra centrali eoliche onshore sulla terraferma e centrali eoliche offshore in mare aperto. In tal caso i trasporti centrali assicurano l’alimentazione dei rispettivi luoghi d’impiego.

Pale eoliche e componenti di impianto

Con rimorchi a pianale ribassato estensibile, molteplici varianti con pianale a vasca, nonché moduli per carichi pesanti e semirimorchi a pianale alto di Faymonville sono offerte tutte le opportunità per lavorare in modo concorrenziale ed efficiente al passo con i cambiamenti nel settore eolico.

Sia i segmenti di torri, i trasformatori, i generatori nonché le torri ibride vengono trasportati con semirimorchi a pianale ribassato. In particolare i carichi lunghi, come ad esempio le pale eoliche, possono essere trasportati in modo eccellente con semirimorchi telescopici a pianale alto. In tal caso il collo di cigno fisso o incurvato del TeleMAX di Faymonville garantisce la massima resistenza alla flessione. Assi oscillanti idraulici assicurano il massimo angolo di sterzata possibile e una corsa massima. Tali semirimorchi a pianale alto sono predisposti in modo ideale per condizioni del terreno e profili del percorso difficili.

Al parco eolico in modo ottimizzato in termini di altezza

Semirimorchi ultra-ribassati con la massima flessibilità e maneggevolezza sono la soluzione per il trasporto di merci alte. I tipi di prodotto VarioMAX, VarioMAX Plus e MegaMAX sono particolarmente adatti per trasporti speciali e possono vantare piattaforme di carico ottimizzata nel senso della lunghezza nonché un collo di cigno smontabile. Le molteplici opzioni con pianale a vasca assicurano la massima flessibilità. Tra questi vi sono il pianale a “cisterne” allargabili in modo idraulico e supporti esterni piatti, che sono allungabili a telescopio in modo semplice e doppio.

Con veicoli modulari flessibili è possibile soddisfare qualsiasi requisito di trasporto. Le serie CombiMAX e ModulMAX si contraddistinguono per le quattro funzioni di base del collo di cigno. Tra queste vi sono: collo di cigno rigido, collo di cigno sollevabile e abbassabile, collo di cigno a compensazione idraulica e collo di cigno smontabile. Nel sistema modulare CombiMAX esiste anche la possibilità di trasformare il veicolo in un veicolo modulare allungabile a telescopio grazie al supporto di prolunga Add-on-Beam.

Anche in occasione dell’equipaggiamento di sottostazioni di trasformazione e impianti energetici i trasporti speciali con veicoli modulari fanno parte della quotidianità. In tal caso i generatori e trasformatori rappresentano carichi compatti e molto pesanti. I generatori necessari trasformano l’energia cinetica in energia elettrica. I trasformatori trasformano una tensione alternata d’ingresso, applicata su una delle bobine, in una tensione alternata d'uscita che può essere prelevata sull’altra bobina.