Costruire una piattaforma di perforazione offshore è una missione impegnativa che comprende molti compiti di trasporto spettacolari. In Vietnam, l'azienda nazionale di trasporti Vietranstimex ha ottenuto l'ordine di spedire 17 moduli che saranno assemblati per formare un'unica grande piattaforma offshore. Un campo da gioco fatto su misura per la flotta di veicoli modulari ModulMAX di Faymonville con un totale di 96 linee di assi modulari.
Presso il PV Shipyard Port di Vung Tau City, vicino a Ho Chi Minh City, i primi moduli della piattaforma petrolchimica erano pronti per la partenza. Vietranstimex aveva la missione di trasportarli e scaricarli al molo del porto Long Son nella stessa regione del paese.
Linee di assi modulari nella combinazione side-by-side
La prima spedizione consisteva in due moduli del peso di 122 tonnellate e 314 tonnellate. Era necessaria una pianificazione dettagliata per gestire correttamente questo impegnativo progetto. Dopo un ultimo briefing, il team di Vietranstimex ha avviato le unità Power Pack delle loro combinazioni modulari a pneumatici gemellati. Erano state messe insieme due configurazioni: da un lato, 24 linee di assi modulari nella configurazione fianco a fianco per il modulo da 122 tonnellate e, dall’altro lato, 48 linee di assi modulari nella combinazione side-by-side per il carico da 314 tonnellate.
L'avanzato sistema elettronico installato sulle unità Power Pack controlla tutte le funzioni. Il software controlla continuamente tutti i parametri e visualizza le informazioni relative alle diverse funzioni per la massima sicurezza del trasporto.
Questo trasporto di successo è stato il primo passo per Vietranstimex nel complesso assemblaggio della piattaforma di perforazione offshore. Tutti i 17 moduli del “Southern Oil Complex Project” hanno diversi pesi. Il più leggero pesa circa 100 tonnellate e il più pesante quasi 1.400 tonnellate. Si prevede che Vietranstimex completerà il trasporto di tutti i 17 moduli piperack entro la metà di gennaio 2021.