Silvicoltura e legname

L’uso industriale del legno richiede soluzioni sofisticate per il trasporto. In questo settore Faymonville si basa su un’esperienza decennale.

Le condizioni nella foresta sono difficili. Il trasporto di legname corto e legname lungo nonché delle diverse macchine forestali viene effettuato su un terreno difficilmente percorribile. Nel settore forestale, dal semirimorchio ribassato al semirimorchio con pianale a vasca fino a combinazioni di autosterzanti, Faymonville offre soluzioni di trasporto concepite appositamente per queste sfide.

Per legname in tronchi, legname lungo e legname tagliato

Dopo la raccolta del legname, la materia prima viene trasportata dalla foresta negli stabilimenti per l’ulteriore lavorazione. Da un lato Faymonville costruisce veicoli per legname lungo per tronchi fino a una lunghezza di 22 metri, dall’altro veicoli per legname corto per unità d’impilatura tra due e sei metri. A questi si aggiungono veicoli speciali su misura per il trasporto combinato di legname lungo e legname corto o legname tagliato.

Il semirimorchio a pianale alto TimberMAX è un semirimorchio ottimizzato per il trasporto di legame corto e legame lungo con 2-3 assi. Grazie alla possibilità di carico con entrambi i tipi di legnami in tronchi, i veicoli sono sempre indipendenti dal carico e possono essere caricati in modo flessibile ed economico.

L’autosterzante ottimizzato in termini di peso del tipo FlexMAX è adatto per il trasporto di legname lungo. Nel camion trasporto tronchi, il carico svolge una funzione stabilizzante determinante. Trasmette l’angolo di sterzata del trattore al rimorchio autosterzante. Il trattore per semirimorchi è dotato di una tavola girevole. Se l’autocarro è provvisto anche di una gru di sollevamento, il rimorchio FlexMAX compatto può essere caricato, in brevissimo tempo, per i viaggi a vuoto.

Muovere le macchine forestali con il carrelone eccezionale con piano ribassato

Come ulteriore possibilità per l’impiego forestale sono disponibili sistemi di gru per autocarro e rimorchi concepiti appositamente per il trasporto di legname corto. Le sovrastrutture vengono avvitate nel rispetto delle direttive dei costruttori degli autocarri sul telaio di un trattore. Il rimorchio a timone convince per il suo sistema costruttivo leggero. L’intero autotreno è costruito in modo solido per l’impiego esigente in zone boschive, ma consente anche carichi utili massimi. Inoltre i semirimorchio a pianale alto servono per il trasporto di legname tagliato e legname in tronchi.

Per la raccolta del legname nei boschi, gli specialisti si affidano ad attrezzature ultramoderne e robuste. Come soluzione di trasporto ideale per queste macchine forestali, Faymonville offre carrelone eccezionale con piano ribassato appositamente concepiti del tipo MegaMAX. La struttura bassa e la manovrabilità assicurano un lavoro efficiente in termini di tempi e costi. Abbattitrici allestitrici (harvester), disboscatrici (skidder) e trasportatori (forwarder) vengono trasportati in modo rapido e sicuro al luogo d’impiego. Il carrelone eccezionale con piano ribassato con collo di cigno smontabile e diverse varianti di pianale estremamente ribassato, con versione a 2 o 3 assi si adatta in modo ottimale per questi compiti.