Veicoli su rotaia

Quando i veicoli su rotaia abbandonano la loro massicciata o devono arrivarvi, il trasporto rappresenta una sfida particolare.

Il trasporto di tram, veicoli ferroviari, locomotive, treni, automotrici e vagoni è impegnativo e richiede materiali appositamente selezionati. Rappresenta una sfida sia l’altezza complessiva, sia il processo di caricamento o la guida a binario dei carrelli a ruote.

I veicoli speciali di Faymonville assicurano la mobilità dei veicoli ferroviari al di là delle rotaie. In tal caso abbandonano la massicciata sia per lavori di manutenzione necessari sia per la sostituzione di vagoni e automotrici.

Tecnica speciale per requisiti speciali

Il semirimorchio ribassato convince per la sua struttura orientata alla pratica e per la sua manovrabilità. Volentieri nel trasporto di veicoli ferroviari vengono montati assi incurvati nel semirimorchio. Un vero punto a favore, perché così il carico rimane tranquillamente al di sotto delle altezze complessive necessarie, per cui i sottopassaggi non rappresentano alcun ostacolo. Inoltre questi assi permettono la larghezza ottimale del veicolo, che nel caso di tali progetti viene incontro alle specifiche condizioni nazionali. Sia il carico sia lo scarico del MultiMAX convincono per la semplice manipolazione grazie ai diversi sistemi di rampe. Tra questi vi sono la rampa doppia idraulica e la singola rampa idraulica.

Prolungamento della parte posteriore sollevabile e abbassabile

Un’ulteriore sottigliezza tecnica è l’opzione di una guida a binario integrata nella superficie di carico con diversi scartamenti delle ruote. Questa variabilità è importante perché i veicoli ferroviari presentano diversi scartamenti delle ruote a seconda del Paese d’impiego. Un prolungamento della parte posteriore sollevabile e abbassabile in modo idraulico serve per il carico e scarico sicuro di veicoli ferroviari nonché per l’ottimizzazione della distribuzione del carico. Il prolungamento delle rotaie integrati consente il rapido montaggio di una rampa di carico con un’inclinazione massima di 2,5°. Il montaggio viene effettuato senza l’ausilio di carrelli elevatori o simili. Inoltre il prolungamento della parte posteriore può caricare fino a 15 t di carico utile durante il trasporto. Grazie a questo effetto leva è possibile sgravare notevolmente il trattore e la distribuzione del carico viene ulteriormente ottimizzata.

Anche per i veicoli ferroviari più pesanti

La serie di semirimorchi con pianale a vasca è la soluzione ideale per trasportare veicoli ferroviari in modo ottimizzati in termini di altezza. In tal caso sono selezionabili il VarioMAX, VarioMAX Plus o anche il nostro MegaMAX. Esistono numerose opzioni con pianale a vasca per configurare il veicolo in modo ottimale per il trasporto di veicoli ferroviari: pianale a “cisterne” idraulico allargabile, pianale a “cisterne” piatto e supporti esterni piatti.

Grazie alla loro varietà di combinazioni, anche veicoli modulari del sistema modulare CombiMAX sono impiegabili per i compiti più gravosi.


Storie di successo