1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville

Due combinazioni modulari a 10 assi con pneumatici gemellati ModulMAX con collo di cigno furono scelti per trasportare due motori alla volta.

Una missione unica è stata recentemente portata a termine con successo dallo specialista ghanese in trasporti pesanti MONPE Heavy Haulage. Sei gruppi di potenza dovevano essere trasportati dal porto del Ghana in Niger, percorrendo una distanza di ca. 1.285 chilometri. Questa imponente missione è stata una vera e propria sfida in termini di pianificazione ed esecuzione.

“I trasporti speciali sono il nostro business quotidiano, ma questa missione era davvero eccezionale nell’eccezionale. Si tratta di un progetto prestigioso che stabilisce una svolta nel nostro lavoro”, dichiara Peter Everett di MONPE Heavy Haulage, a posteriori. Le specificità di questo progetto atipico richiedevano un piano dettagliato e strumenti efficaci. Due combinazioni modulari a 10 assi con pneumatici gemellati ModulMAX con collo di cigno furono scelti per trasportare due motori alla volta. Trattandosi di sei motori in tutto, il lavoro completo fu ripetuto con successo per tre volte.

Peter Everett confida nel supporto e nella conoscenza Faymonville per questi lavori. “Il loro software di simulazione del carico consente di determinare il posizionamento migliore del carico per una distribuzione ideale. La messa a punto tecnica delle linee di assi modulari a pneumatici gemellati è concepita per questo tipo di mansione.” L'organizzazione chiavi in mano del progetto è stata eseguita dal rinomato operatore logistico DB Schenker, che si è affidato a MONPE per il trasporto su strada dal porto al sito finale.

I trasporti sono cominciati presso i principali porti marittimi ghanesi (Tema e Takoradi), dove i motori sono arrivati via nave da CAT Germany. Ogni elemento pesava 219 tonnellate ed era protetto da un telone di copertura bianco.

Un passaggio in sicurezza attraverso quattro paesi

Inizialmente, si prevedeva che i convogli seguissero il percorso più veloce e diretto verso il Niger, passando per il Burkina Faso. Tuttavia, dal momento che le condizioni di sicurezza lungo questo percorso non garantivano l’esecuzione di questi trasporti senza correre rischi, MONPE dovette fare nuovi piani per portare a termine il lavoro per i propri clienti. Furono necessari diversi mesi di pianificazione meticolosa e valutazione dei percorsi per trovare un itinerario alternativo per trasportare i giganti da 219 tonnellate alla loro destinazione finale, presso la stazione di una centrale elettrica nei pressi di Niamey, la capitale del Niger.

Valichi di frontiere, ponti e strade di piccoli villaggi dovettero essere analizzati ed adeguatamente preparati ed innumerevoli linee elettriche ed altri ostacoli dovettero essere spostati oppure rimossi per garantire un passaggio sicuro dei mastodontici convogli pesanti. Alla fine, erano circa 1.285 i chilometri che i 10 membri dell’equipaggio avrebbero dovuto affrontare, attraversando quattro paesi diversi, dal Ghana al Benin, passando per il Togo, per arrivare finalmente in Niger.

Oltre a superare le condizioni stradali e climatiche generalmente difficili, incontrate durante questo viaggio, il team MONPE riuscì anche a soddisfare i numerosi requisiti anti-Covid-19 nelle rispettive aree.

Alla fine e nonostante tutte le sfide, gli specialisti riuscirono a portare a termine ciascun viaggio brillantemente, in una media sorprendente di appena 23 giorni. Indipendentemente dal fatto che i veicoli modulari ModulMAX attraversassero grandi città oppure piccoli villaggi, la gente faceva un passo indietro, stupita e impressionata alla vista degli impressionanti convogli arancioni.

La corsa da 650 mm ha messo in scena i propri punti di forza

In conclusione, questi spostamenti imponenti contribuirono a un progetto chiave di successo per la fornitura di energia nella regione e il titolare di MONPE, Peter Everett, non poté far altro che dare un ottimo riscontro, riguardo le soluzioni di rimorchi Faymonville che hanno favorito la realizzazione di tale progetto. “Apprezziamo la pregiata qualità del prodotto. La nostra flotta modulare ModulMAX a pneumatici gemellati è in grado di gestire anche i punti  del percorso più difficili. La corsa da 650 mm degli assali a pendolo permette di attraversare tratti stradali molto aspri con enormi buche e persino alcune aree allagate, assicurando al tempo stesso la stabilità del convoglio e del carico in qualsiasi momento. La fondamentale sicurezza del trasporto, è garantita grazie al contatto con il terreno ottimale e costante.”

Peter Everett e il suo team si sentono a loro agio con i loro mezzi di trasporto di Faymonville quando si tratta di affrontare sfide così impegnative. “Il mio personale apprezza questa gestione delicata dei veicoli. Le soluzioni modulari di veicoli Faymonville sono concepite specificamente per le sfide più impegnative. Ne abbiamo sperimentato l’esempio perfetto.”

Faymonville consolida una forte presenza in Africa

Fondata nel 2005, la società ghanese MONPE a conduzione familiare è specializzata nel trasporto pesante ed eccezionale, leader nell’Africa Occidentale. La flotta di rimorchi arancioni accattivantidi MONPE comprende 28 linee di assi di rimorchi modulari con numerosi accessori, come ad es. diversi colli di cigno e timoni, svariati pianali e una combinazione a 4 file, consentendo loro di essere estremamente versatili, indipendentemente dal fatto che si debbano spostare macchinari da estrazione e costruzione, merci industriali per es. per il settore oil & gas oppure qualsiasi altro tipo di carico eccezionale, in tutta l’Africa Occidentale.

Faymonville può affermare che la sua presenza e diffusione nel mercato del continente africano sono cresciuti costantemente nel corso degli anni, facendone un pilastro importante nella sua rete mondiale. Sono state consegnate diverse centinaia di unità. Oltre ai rimorchi modulari, numerosi semirimorchi ribassati, semirimorchi telescopico a pianale alto, rimorchi dolly ed ulteriori soluzioni speciali di Faymonville contribuiscono a spostare con successo macchinari e merce fuori sagoma, in modo sicuro, in tutta l’Africa.

Share onLinkedIn
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville
1.285 chilometri attraverso l’Africa a bordo di veicoli modulari Faymonville