Il semirimorchio ribassato MegaMAX si rivela vincente in un trasporto speciale attraverso la Svizzera

Il team di esperti della Samuel Amsler AG deve tenere conto di molti aspetti durante il trasporto di un container di acciaio di 24 tonnellate.

L’elevata altezza del carico, il difficile profilo del percorso e la presenza di numerosi ostacoli. Innumerevoli sfide a cui il super-ribassato a 2 assi Faymonville MegaMAX fornisce le risposte adeguate.

Dalla banchina per la navigazione interna nella città svizzera di Muttenz, il container semicircolare viene caricato sul pianale a vasca. Il percorso che porta al luogo di scarico di Emmen, vicino a Lucerna, è lungo 100 chilometri. “La lunghezza totale del veicolo di 32 metri pone qualche problema in corrispondenza dei caselli autostradali", dice Jeannette Schmidmeister, dipendente di Amsler, spiegando i primi punti critici che il team di operatori deve superare. Ma questo non è tutto: “L’altezza fino a 130 centimetri dei guardrail rappresenta un ulteriore difficoltà. Anche nelle molte rotatorie, l’ingresso e l’uscita sono dei momenti complessi. È anche necessario tener conto del loro diametro, a causa dello scostamento in curva dovuto agli ampi interassi.”

Assali oscillanti come alleati vincenti

Il semirimorchio con pianale a vasca Faymonville MegaMAX è concepito per tali compiti di trasporto. Jeannette Schmidmeister elenca gli aspetti tecnici che aiutano il team di Amsler durante il viaggio con il carico lungo 21 metri. “La corsa di sollevamento e abbassamento massima di 600 millimetri del modulo idraulico consente in parte di oltrepassare i guardrail e i segnali nonostante che il carico sporga lateralmente di 1,86 metri. E l’angolo di sterzatura di 60° ci consente di eseguire con successo tutte le manovre di svolta.”

E’ richiesto un ottimo lavoro di squadra e questo funziona molto bene alla Samuel Amsler AG. Un buon occhio e una tecnica precisa e reattiva costituiscono la formula del successo. “Il radiocomando della sterzatura del modulo è eccezionale”, continua Jeannette Schmidmeister, riferendosi alla sterzatura forzata. “In questo caso l'operatore posizionato alla fine del trasporto manovra il modulo attraverso le strettoie con precisione al centimetro – un vero sollievo per il conducente.”

I componenti del semirimorchio a pianale ribassato possono essere utilizzati in modo flessibile

Dopo una notte di viaggio, il convoglio rosso e bianco giunge con successo a Emmen, dove il container di acciaio viene scaricato dal MegaMAX. In realtà non c'è un vera e propria pausa, perché il pianale a vasca è molto richiesto e quindi utilizzato spesso dalla Samuel Amsler AG. “Elevata portata, grazie alla tara ridotta, un rapporto costi-benefici ottimale e una struttura forte e stabile", così Jeannette Schmidmeister riassume i vantaggi del veicolo. E poiché il parco veicoli include numerosi ultra-ribassati Faymonville, va anche sottolineato che Amsler può assemblare in modo flessibile tutti i componenti di montaggio come supporti e traverse su diversi veicoli a seconda della necessità.

Share onLinkedIn
La corsa di sollevamento e abbassamento massima di 600 millimetri del modulo idraulico consente in parte di oltrepassare i guardrail e i segnali nonostante che il carico sporga lateralmente di 1,86 me
Il semirimorchio con pianale a vasca Faymonville MegaMAX è concepito per tali compiti di trasporto.
Il team di esperti della Samuel Amsler AG deve tenere conto di molti aspetti durante il trasporto di un container di acciaio di 24 tonnellate.