Quanto tutto funziona davvero

Fabrice, guida il semirimorchio a pianale ribassato VarioMAX Plus 2+4 in direzione del frantumatore.

La giornata sta appena cominciando quando un convoglio di colore verde dell’azienda belga Mathieu si fa strada, attraversando il piazzale della società Famenne-Bétons a Marche-en-Famenne. L’operatore specializzato in carichi pesanti, Fabrice, guida il semirimorchio a pianale ribassato VarioMAX Plus 2+4 in direzione del frantumatore che attende parcheggiato il suo prossimo impiego. Tutte le specifiche sono già state valutate  e la nuova configurazione garantisce un’ottima affidabilità.

Il passo successivo

Innanzitutto si provvede al disaccoppiamento del modulo anteriore a due assi, poi Fabrice prende il comando del frantumatore da 68,5 tonnellate. Il colosso sferraglia a passo d’uomo in direzione del veicolo di trasporto. “Siamo molto soddisfatti del VarioMAX Plus. Già in passato abbiamo avuto esperienze molto positive con un simile veicolo Faymonville. Ora abbiamo compiuto il passo successivo”, così Thomas David, Responsabile Qualità presso Mathieu, spiega i motivi che hanno spinto all’acquisto di questo semirimorchio a pianale ribassato.

Nel frattempo, il frantumatore ha preso posizione davanti al pianale ribassato. Centimetro dopo centimetro, il veicolo di marca Kleemann si apre la strada in salita, passando sopra gli elementi di accesso. Il carico trova perfettamente la propria posizione sulle tavole di copertura in acciaio nonostante la sua lunghezza. Poi Fabrice mette da parte il telecomando e si reca verso il trattore. Grazie al suo occhio allenato riesce facilmente a abbinare il modulo anteriore con il gancio del pianale ribassato. L’intero convoglio arriva a una lunghezza notevole di 28 metri, inclusa la lunghezza del braccio del frantumatore. Non rimane che  legare il tutto in sicurezza e il gioco è fatto.

Manovra anche negli spazi più ristretti

“Grazie agli assali oscillanti da 19,5“ del VarioMAX Plus e alla sterzatura idraulica, è possibile fare manovra anche negli spazi più ristretti”, dice Thomas David, citando un altro aspetto che per Mathieu paga regolarmente nella vita di tutti i giorni. Questa volta il viaggio è durato solo pochi minuti, infatti già dopo dieci chilometri si raggiunge la destinazione finale. Il gruppo Mathieu deve svolgere questo tipo di lavori regolarmente e inoltre si dedica sempre di più al riciclaggio di materiali da costruzione. Di conseguenza, in futuro frantumatori e macchine da costruzione sempre più pesanti costituiranno sicuramente una valida opzione.

VarioMAX Plus è quindi pronto per il futuro, grazie al principio modulare. Mathieu è in grado di ampliare la combinazione ulteriormente con l’aggiunta di “assi Joker” per il modulo anteriore e posteriore. Per Thomas David si tratta decisamente di una marcia in più per poter affrontare nuove sfide. “Questi assi Joker permettono un adattamento flessibile della combinazione al carico, alla portata ammessa e al percorso. Quando è necessario, non esitiamo a far uso degli assi Joker.”

Quanto tutto funziona davvero
Quanto tutto funziona davvero
Quanto tutto funziona davvero
Quanto tutto funziona davvero
Share onWhatsAppLinkedIn