Il Faymonville Group, produttore leader a gamma completa di veicoli speciali per trasporti pesanti e speciali, ha raggiunto un accordo per acquisire la maggioranza delle azioni di Morello, azienda globale con sede a Torino, nel nord Italia. Questa decisione strategica consente al Faymonville Group di ampliare la propria gamma di soluzioni autopropulse per missioni di intralogistica.
Morello è un produttore di riconosciuta fama mondiale di veicoli elettrici per trasporti pesanti, progettati per spostare carichi industriali all’interno dei perimetri degli stabilimenti. I loro veicoli elettrici trasportano attrezzature pesanti o semilavorati, con capacità di carico a partire da 5 tonnellate. “Siamo orgogliosi e grati che la nostra tecnologia entri a far parte della solida offerta della famiglia Faymonville. Con 80 anni di esperienza sul mercato, il nome Morello sarà mantenuto e guarda a un futuro promettente,” dichiara Amedeo Morello su questo importante passo per l’azienda.
Morello entra nella Faymily
Con l’acquisizione di Morello, il Gruppo Faymonville amplia la propria gamma di veicoli semoventi per classi di carico più leggere, dotato opzionalmente di sistemi AGV, in particolare per applicazioni intralogistiche e impianti industriali. Insieme alle serie esistenti Eco500 ed Eco1000, i veicoli Morello coprono ora l’intero spettro delle soluzioni di trasporto in questo settore, servendo industrie come quella ferroviaria, la produzione di acciaio, il settore energetico, gli impianti nucleari, la difesa e molte altre. I motori elettrici dei veicoli Morello si integrano perfettamente nella strategia esistente, rispondendo alla crescente domanda di soluzioni a emissioni zero e a basso rumore.
Il Faymonville Group integrerà la sua vasta esperienza nei processi produttivi nella struttura esistente di Morello. Questa sinergia apre nuovi orizzonti per il produttore lussemburghese e rafforza la sua posizione come fornitore a gamma completa di rimorchi speciali e per trasporti pesanti. “Questa acquisizione strategica migliora significativamente la nostra posizione sul mercato e rafforza il nostro ruolo di fornitore completo di soluzioni di trasporto specializzate,” afferma Alexander Fickers, CEO del Faymonville Group. “Le discussioni con il team di Morello sono state caratterizzate da fiducia e visione condivisa. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Morello come il nuovo membro della nostra Faymily.”
Data di pubblicazione: 02/2026